Quando un cliente finale, nel mercato libero, decide di passare da un vecchio fornitura di energia e gas ad un nuovo fornitore, perché l’offerta è magari migliore, può farlo tranquillamente e liberamente.
Se però il cliente che chiede lo switching contratto, ha una morosità pregressa verso il vecchio, ecco che il nuovo fornitore DEVE addebitare in fattura, il Corrispettivo Cmor Morosità luce e gas secondo i dati inviati dall’ARERA, ossia, il sistema di indennizzo introdotto dall’ARERA, autorità per l’Energia Elettrica e il Gas al fine di garantire le società di vendita di luce e gas, in caso di morosità dei clienti che, per qualsiasi motivo non hanno potuto o voluto pagare prima del passaggio, le ultime bollette emesse, nella prima fattura utile dopo la ricezione.
- Delibera ARG/elt 219/10 dell’ARERA
Disposizioni per il funzionamento del Sistema Indennitario di cui all’Allegato B della deliberazione dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas 11 dicembre 2009, ARG/elt 191/09 - Delibera ARG/elt 191/09
Disposizioni in materia di contenimento del rischio creditizio per il mercato dell’energia elettrica al dettaglio e istituzione di un sistema indennitario a favore degli esercenti la vendita per morosità dei clienti finali
- Delibera n°99/2012/R/EEL e 195/2012/R/EEL